I SERVIZI PER CHI VUOLE VENDERE CASA

La compravendita immobiliare è un’attività complessa che richiede conoscenze e competenze specifiche, che spesso i venditori privati non conoscono a fondo. L’attenzione alle chiamate, alle visite, l’aiuto nella valutazione dell’immobile sono solo alcuni esempi del lavoro che svolge un agente immobiliare per aiutarvi nella vendita del vostro immobile.
Ecco quali sono i passaggi fondamentali da non sottovalutare…

VALUTAZIONE IMMOBILE?

La valutazione della propria casa è un punto a cui fare molta attenzione: una stima sbagliata, eseguita in modo soggettivo e quindi al di sopra dell’effettivo valore di mercato, riduce le possibilità di vendita. Il fattore prezzo è fondamentale per evitare che il giusto compratore rivolga l’attenzione verso un altro immobile.

Fortunatamente è possibile affidarsi a esperti che conoscono bene il mercato immobiliare e hanno le competenze per fornire una stima realistica che vi permetterà di vendere il vostro immobile, magari anche in tempi brevi!

HAI LA NECESSITÀ DI VENDERE CASA TUA PRIMA DI COMPRARE LA NUOVA CASA?

La gestione di questo passaggio, può risultare il fattore chiave. Se decidi di vendere casa tua, fissare una data per il rogito, senza avere una soluzione abitativa già pronta potrebbe essere motivo di disagio.

Come si gestisce questa situazione?

  • Compro prima la casa nuova e poi vendo l’attuale? Fattibile se non hai limiti finanziari.
  • Vendo prima l’attuale e poi compro la nuova? Allora devi considerare altri fattori:
    • Stabilire il budget per l’acquisto del nuovo immobile. Definire il valore di realizzo della casa da vendere in base al mercato e con stima prudenziale per evitare di impegnarsi nel nuovo acquisto oltre le proprie disponibilità;
    • Valutare quindi l’eventuale necessità di un ulteriore impegno finanziario con ricorso a finanziamenti. E’ necessario capire con certezza quale importo la banca è disposta a finanziare, se è disposta, a quali condizioni e se le rate del finanziamento saranno sostenibili con il vostro bilancio famigliare.
    • Cercate di far combaciare i tempi fra il rogito della casa da vendere e quella da acquistare, per evitare di non avere un posto in cui dormire nell’attesa di abitare il nuovo immobile.

PUBBLICITÀ IMMOBILIARE

È necessario avere un piano marketing e pubblicitario per promuovere il vostro immobile. Il web è sicuramente la prima ipotesi, è gratuito in molti casi e offre tanti servizi solo per privati. Ma resta sempre la burocrazia da osservare! Ad esempio, occorre provvedere alla certificazione di prestazione energetica (APE) prima di pubblicizzare il vostro immobile per evitare di incorrere in sanzioni fino a 5.000 €.

Quindi devi trasformarti in esperto in comunicazione e marketing per fare in modo che il tuo annuncio attiri l’attenzione del tuo possibile acquirente e concorrere con esperti comunicatori che fanno questo per professione. Quello che l’agenzia può fare, in questo caso, è studiare un piano di pubblicità mirato sul tuo immobile in base alle sue caratteristiche, disporre già di un vasto portafoglio clienti con richieste specifiche a cui poter proporre la vostra casa, avere diversi canali di promozione degli immobili (come il sito dell’azienda, portali immobiliari, vetrina, campagne a pagamento…)

Elemento a cui dovete far molta attenzione nel pubblicizzare il vostro immobile è non creare false aspettative!
Le persone stanno comprando una casa, se la presenti in un modo molto distante dalla realtà, esaltando caratteristiche che non ha, non avrai una seconda occasione per fare una buona prima impressione, soprattutto se lavori da solo.

GESTIONE DEI POTENZIALI ACQUIRENTI

Qui occorre fare moltissima attenzione!
E’ molto importante selezionare le persone che porterai in casa perché spesso ti capiterà di incontrare persone che non hanno solo una reale motivazione all’acquisto e che ti faranno perdere tempo prezioso.

Il compito di un agente immobiliare in questo caso è anche quello di valutare preventivamente assieme ai potenziali clienti tutte le loro reali esigenze per poi, dopo aver illustrato le varie proposte, organizzare le visite agli immobili nel modo più selezionato possibile. È inutile far visitare la vostra casa a chi ha esigenze abitative molto diverse, a chi ha disponibilità economiche inferiori, a chi non ha ancora le idee troppo chiare. Possibilmente solo clienti mirati e già preventivamente incontrati, conosciuti e selezionati prima in ufficio.

A questo punto è evidente che le transazioni di immobili sono materia molto complessa. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a professionisti esperti del settore. Mai improvvisare!

AGENZIA IMMOBILIARE O FAI DA TE?

Il nostro giudizio potrebbe sembrare di parte in questo contesto, pertanto non parleremo di vantaggi e svantaggi nell’affidarsi ad un professionista, ma riassumeremo i servizi che le Agenzie Immobiliari REagent.it, offrono ai propri clienti:

  • La valutazione commerciale dell’immobile è fondamentale per una buona vendita e quindi deve essere corretta e sempre in linea con i valori di mercato. Noi del gruppo REagent.it effettuiamo frequenti e approfondite ricerche di mercato ed i risultati delle ricerche permettono di avere la conoscenza delle tendenze e dei valori del marcato in tempo reale e forniscono indicazioni sui prezzi reali per ogni specifico tipo di immobile. Tutto ciò, per la proprietà, si traduce nella garanzia di un giusto realizzo economico.
  • I professionisti aderenti a REagent.it forniscono un’assistenza globale per tutto l’evolversi della compravendita, dall’acquisizione dell’immobile, alla valutazione commerciale, alla sottoscrizione del preliminare fino all’atto notarile di compravendita e, quando richiesta, anche l’assistenza per l’erogazione di mutui.
  • Organizzare e gestire l’ufficio vendite, avvalendosi della collaborazione di operatori esperti, in grado di relazionare in modo efficace e soddisfacente con la clientela, di affrontare ogni specifica esigenza dei clienti e risolverla con competenza.
  • Ogni tipologia d’immobile interessa ad alcuni possibili acquirenti e non ad altri. Allo scopo di “raggiungere ed intercettare” tutte le persone potenzialmente interessate, noi di REagent.it definiamo ed individuiamo i mezzi pubblicitari più opportuni e le modalità operative più adeguate per l’immobile secondo una specifica strategia di promozione commerciale condivisa con il cliente. Forniamo un supporto per la definizione delle strategie pubblicitarie, e integrarlo con la consulenza grafica per la realizzazione delle varie iniziative.