I SERVIZI PER L'IMPRESA

Gestire una trattativa di acquisto o vendita di un locale commerciale è molto diversa dalla compravendita di una casa.

L’aspetto comune è che la ricerca inizia dal web. Ma nel caso degli immobili commerciali non hai la stessa visibilità del mercato che hai per gli immobili residenziali.
Spesso le soluzioni migliori si trovano presso i professionisti del settore a cui i proprietari affidano con discrezione i loro mandati di ricerca o di vendita.

La compravendita di immobili commerciali ha aspetti molto delicati da gestire e specifici per ogni realtà aziendale.

Pertanto il web non rappresenta l’unica fonte di informazioni.
Il ruolo di un professionista radicato nel territorio socio/economico è fattore determinante nelle compravendite di locali commerciali.

REGOLA NUMERO 1 PER CERCARE UN LOCALE COMMERCIALE

Ricerca l’agenzia immobiliare nel tuo territorio di riferimento che possa avere il maggior numero di anni di esperienza specifica nel settore. Con elevata probabilità sarà quella che avrà accesso a maggiori informazioni del mercato locale di tuo interesse e più competenze specifiche.

Fatta questa importante premessa, una volta individuata l’agenzia immobiliare specializzata, sarà fondamentale determinare assieme al professionista scelto il locale commerciale (capannone o ufficio che sia) più idoneo alle tue esigenze professionali e logistiche, anche in prospettiva futura per la tua attività.
E’ fondamentale verificare le esigenze primarie per lo svolgimento dell’attività stessa (sia che si tratti di acquisto commerciale che di locazione commerciale) per poter valutare correttamente le offerte immobiliari e fare le scelte giuste.

VENDERE UN LOCALE COMMERCIALE

Per le stesse motivazioni per cui chi cerca un immobile commerciale si rivolge ad un professionista immobiliare radicato sul territorio, anche chi desidera vendere un immobile commerciale che sia un capannone, un negozio o un locale ad uso ufficio dovrà rivolgersi agli stessi canali.

Il web in questi casi potrebbe essere un canale di ricerca zoppo dove è assente una percentuale importante di informazione. Trattandosi di attività commerciali la scelta della location e dellecaratteristiche dell’immobile è fondamentale per la capacità di ottimizzare il reddito dell’azienda.

Ad esempio, una attività commerciale che non dispone di un ampio parcheggio e di una buona viabilità anche se produce o commercializza un ottimo prodotto sarà comunque penalizzata nell’affluenza dei propri clienti

Il “fai da te” in questi casi non produce sempre i risultati migliori!

Rapportandosi invece con chi ha la conoscenza del mercato e le relazioni nel tessuto socio-economico potrà favorire l’individuazione dell’immobile migliore e la chiusura di una transazione almiglior prezzo nel minor tempo possibile tutelandosi in modo corretto da eventuali problematiche.

Occorre, anzi è fondamentale, una metodologia operativa perché sono tantissime le variabili in causa:

  • Valutazione dell’attività basata su accurata conoscenza del mercato di riferimento e del tessuto socio/economico.
  • Corretta valutazione del prezzo di vendita.
  • Definizione di una puntuale strategia di marketing per individuare il/i soggetto/i più idonei a portare a termine l’operazione.
  • Gestione di eventuale permuta immobiliare nella compravendita
  • Verifica e controllo presso le autorità competenti delle normative edilizio urbanistiche ai fini dello svolgimento dell’attività
  • Conduzione professionale delle trattative salvaguardando la riservatezza che potrebbe generare difficoltà nei rapporti con i vari interlocutori
  • Gestione di tutti gli aspetti amministrativi, tecnici, legali e fiscali
  • Redazione lettera d’intenti dove verrà formalizzata la proposta di acquisto per acquistare l’immobile commerciale
  • Valutazione delle migliori e più convenienti soluzioni di finanziamento dell’acquisto

L’intermediazione attraverso la figura di un esperto consulente acquisisce maggior valore in quanto riduce la possibilità di errori.